Fuori dal Comune #56 - La variazione di Bilancio dell'amministrazione

Fuori dal Comune #56 - La variazione di Bilancio dell'amministrazione
Stefano Sala, Jennifer Moro e Alessandra Palma

In diretta dalla panchina del centro Il Girasole per parlare della variazione di bilancio di giovedì 8 giugno approvata in Consiglio comunale dalla maggioranza, del piano freddo che anche l'anno prossimo non ci sarà, della Posteria Sociale e della Festa Democratica che, dopo tanti anni, tornerà a Desio!

Partiamo dal presupposto che i numeri parlano chiaro. Quando si parla di bilancio, di rendiconto e di variazione di bilancio, non ci sono annunci propagandistici e selfie che tengono: i numeri ci dicono se e quali investimenti sono stati fatti, cosa l'amministrazione ha programmato e quali sono i suoi reali progetti. E' qui che si legge, nero su bianco, la visione politica della giunta.

Detto ciò, cosa emerge dall'ultimo consiglio comunale?

Innanzitutto che la vox populi diffusa ad arte sul fatto che l'amministrazione Corti abbia lasciato le casse comunali vuote provocando gli impedimenti ad investire da parte della giunta Gargiulo sono falsità!  la dimostrazione? Questa prima variazione di bilancio fatta dopo il rendiconto è proprio quella dove si va ad applicare l’avanzo disponibile in massima misura, tant'è che l'applicazione vale più di 4.000.000 di euro (QUATTRO MILIONI!) e quindi un sacco di soldi, una bella cifra!

Ecco che col rendiconto di bilancio ricompaiono i soldi! E quando ricompaiono i soldi si deve però decidere dove metterli..

Quindi l'amministrazione cosa ha scelto di fare? Ascoltate bene la nostra infaticabile Consigliera Jennifer Moro perché ve ne racconta delle belle!

Tutti i soldi che con annunci mirabolanti dovevano arrivare dal PNRR grazie ai bandi non sono arrivati, quindi hanno applicato 700.000 € di avanzo per ristrutturare il tribunale: 700.000 euro (più i 700.000 di mutuo) fanno una cifra spropositata! Quanto ci costa?

Ha rifinanziato 400.000 € di incarichi per rivedere il PGT: altra cifra enorme! Speriamo che questa volta vada bene, perché li avevano già stanziati l'anno scorso, ma sono andati tutti in avanzo perché non hanno dato gli incarichi; quindi, se non è buona la prima speriamo sia buona la seconda!

Tra i vari investimenti che ascolterete dalla voce di Jennifer, ce ne sono alcuni, in particolare, che ci lasciano perplessi:

riusciranno a compensare le perdite di alberi a causa della siccità con la cifra stanziata per la ripiantumazione? Cosa riusciranno a fare di manutenzione straordinaria? E' previsto qualche intervento in prossimità delle scuole? Dov'è finito il progetto di riqualificazione di via Diaz? Perchè spostare la Posteria Sociale in una zona periferica quando invece deve essere inserita in una rete, deve essere in un posto centrale perché deve consentire anche alle persone che ci vanno di avere la percezione di andare in un negozio di prossimità e di essere parte di una comunità? Perché di nuovo non è stato previsto un piano freddo degno di tale nome e che non si limiti a rispondere ad un'emergenza contingente? Abbiamo raccolto le istanze del territorio perché c'è stato segnalato che c'è un problema su questa gestione del piano freddo. Ma l'Assessore non ci sente! Così come non ha compreso la funzione della Posteria Sociale, tema sul quale si è sentito attaccato personalmente.

Egregio Assessore, in consiglio comunale le osservazioni che si fanno sono - e restano - politico-amministrative, non scendono mai sul piano personale (tranne in qualche caso avvenuto nei confronti della Consigliera Jennifer Moro e soprattutto nei confronti di Roberto Corti quando nell'ultimo consiglio comunale qualcuno gli ha detto “ma tu chi cazzo sei” e ci siamo sentiti dire che “non siamo stati visti alla raccolta alla raccolta alimentare” che è veramente un'osservazione molto sciocca, fatta da un assessore, perché uno contribuisce in molti modi alla raccolta alimentare e non ha bisogno di venire quel determinato giorno per farsi un selfie, e poi non si può entrare nel merito degli impegni e delle possibilità delle persone, non essendo un impegno istituzionale. La raccolta alimentare si fa tutta la settimana e quindi i carrelli sono sempre lì, una persona ha il diritto di riempirli quando crede. Ha fatto un brutto scivolone!

In questa diretta: Stefano Sala, Jennifer Moro e Alessandra Palma

Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"!