LA SVOLTA GREEN DELLA GIUNTA GARGIULO PIACE AL PD, MA PROSEGUIRA’ ANCHE QUANDO SARANNO FINITI I PROGETTI DELL’AMMINISTRAZIONE CORTI?

LA SVOLTA GREEN DELLA GIUNTA GARGIULO PIACE AL PD, MA PROSEGUIRA’ ANCHE QUANDO SARANNO FINITI I PROGETTI DELL’AMMINISTRAZIONE CORTI?

Apprendiamo con piacere che un altro progetto fortemente voluto dall’amministrazione Corti sta giungendo a compimento: in questi giorni viene pubblicizzata sul sito del Comune di Desio l’installazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche sul nostro territorio. La delibera che sigla l’intesa tra amministrazione Gargiulo e gli operatori è del 12 ottobre 2022.

L’assessore Riboldi dichiara a tutti i media quanto con questa iniziativa la giunta intenda “valorizzare l’aspetto ambientale e la vivibilità degli spazi pubblici utilizzando tecnologie innovative in tema di mobilità sostenibile” e il Sindaco Gargiulo dichiara come, con questa opportunità data ai cittadini, intenda agevolare un cambiamento culturale in termini di “risanamento e tutela della qualità dell’aria”. Benissimo, ciò significa che, pian piano, anche la giunta di destra al governo della città sta finalmente cambiando rotta e sta giungendo sulle nostre posizioni a tutela dell’ambiente?

Risale al 14 ottobre 2021 l’impegno dell’ex Sindaco Roberto Corti e la delibera della sua giunta in cui si individuavano i luoghi in cui posizionare le colonnine di ricarica e gli operatori che avevano risposto ad un bando del 2020. Anche il progetto di car sharing era definito con quegli atti. È datata 21 luglio 2022 l’interrogazione di Corti e del Partito Democratico alla giunta Gargiulo sullo stato di avanzamento lavori.

“La mobilità elettrica è la logica conseguenza di tutte le nostre politiche di tipo ambientale: tutela del territorio, forestazioni, ciclabilità e zone 30…tutto nella direzione di un minor impatto dell'uomo sull'ambiente ed un miglioramento della qualità di vita” dichiara Roberto Corti, ex Sindaco e ora consigliere comunale del Partito Democratico di Desio. “Le buone azioni messe in campo da noi stanno finalmente giungendo a compimento e, dopo un anno di amministrazione Gargiulo, stanno anche finendo; se la nuova giunta di destra non si sbriga ad attivarne di nuove, con un disegno preciso, mi chiedo cosa avverrà dopo, visto l’immobilismo registrato in tutto il resto, dalla riqualificazione del centro storico a quella dei quartieri periferici, dai lotti fermi sulle zone 30 alla creazione di spazi pubblici o sviluppo di quelli già esistenti: sarà il deserto?”

Anche la valorizzazione delle vecchie vicinali con la creazione di ciclabili in calcestre, con filari di alberi nel quartiere Spaccone e le due vicinali della Bertacciola sono ormai completate. (Progetto Nexus). Così come, grazie ad un bando del 2021 con il parco GruBrìa, arriveranno risorse per collegare il parco delle Farfalle al sistema delle vicinali della Bertacciola.

Tutti progetti e finanziamenti della giunta Corti.

“Della vera cintura verde, decantata dalla maggioranza di destra, a parte il nome, non si vede e capisce nulla. La nostra cintura verde attorno alla città, secondo loro era finta, ma era piena di progetti; la loro che invece è vera, è il deserto!” conclude Roberto Corti.

Ci auguriamo che questa svolta green del Sindaco e della sua giunta continui e ingrani la marcia da una parte con progetti propri e dall’altra riconsiderando le proprie posizioni su altri temi di grande impatto sul nostro territorio quali, ad esempio, Pedemontana.