Fuori dal Comune #29 - Piazza Giotto, San Giorgio, Desio: i silenzi e l'inerzia dell'Amministrazione

Fuori dal Comune #29 - Piazza Giotto, San Giorgio, Desio: i silenzi e l'inerzia dell'Amministrazione
Mariangela Ravasi, Achille Taccagni, Jennifer Moro.

Trasmettiamo da piazza Giotto, dove oggi abbiamo raggiunto un gruppo di cittadini che ha deciso di organizzare una manifestazione per protestare contro l'inattività dell'amministrazione nel risolvere i problemi del quartiere. Sono tante le questioni che interessano questo quartiere, dai rifiuti all'abbandono dell'ex Centro Stile.

La piazza è una zona sensibile, soprattutto per la presenza del rudere dell'ex Centro Stile, luogo di abbandono che in teoria dovrebbe essere chiuso al pubblico, dove tuttavia non è infrequente vedere persone entrare ed uscire. Purtroppo sono molti i fatti di cronaca accaduti dentro l'immobile, da quando è abbandonato: qualche anno fa, dopo uno di questi, venne addirittura Matteo Salvini a promettere che, qualora la Lega fosse andata al governo della città, sarebbe subito tornato con la ruspa. Risultato: tutto come prima.

I problemi sono tanti, dall'abbandono dei rifiuti (agevolato dalle telecamere non funzionanti) alle difficoltà legate alla convivenza interculturale (gli incontri che venivano organizzati durante il nostro mandato con la cittadinanza sono stati interrotti e del progetto di prevedere il presidio fisso di un mediatore culturale non si sa più nulla).

Ne parliamo con Mariangela Ravasi, nostra ex consigliera e da sempre vedetta del quartiere.

Con Achille Taccagni, Mariangela Ravasi e Jennifer Moro.

Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"!