DESIO - PAVIMENTO PALESTRA DI SAN GIORGIO: IL PROBLEMA CHE NON C’E’!

DESIO - PAVIMENTO PALESTRA DI SAN GIORGIO: IL PROBLEMA CHE NON C’E’!

Palestra di San Giorgio: gli uffici non rilevano alcun problema di pavimentazione; il problema vero è tutto dell’Assessore ai quartieri Andrea Civiero e dell’Amministrazione di Simone Gargiulo.

La nuova palestra di San Giorgio ecologica, progettata dall’amministrazione Corti anche come centro civico polifunzionale, per i cittadini del quartiere in modo che fosse aperta, flessibile e un centro di aggregazione per tutti, attende ancora una risposta dall’Amministrazione sul suo utilizzo.

La nuova giunta Gargiulo la voleva riservata solo all'attività scolastica e sportiva perché – come da dichiarazioni dell’Assessore Civiero - la palestra non poteva essere utilizzata per altre attività perché c'erano “problemi al pavimento”. Ciò, nonostante i documenti forniti da Roberto Corti, ex Sindaco, ed ovviamente disponibili negli archivi comunali, evidenziavano che il materiale scelto era stato appositamente individuato per un uso polifunzionale.

Dopo un dibattito sulla stampa locale, dopo le interrogazioni della minoranza, dopo addirittura una raccolta firme del quartiere e una nuova risposta ambigua di Civiero, finalmente il 4 giugno arriva la risposta - in seguito ad accesso agli atti tramite e-mail di Roberto Corti che poneva specifici quesiti - degli uffici, compreso il verbale del sopralluogo tecnico alla palestra tenuto a marzo; la risposta è lapidaria: non vengono evidenziate né accertate difettosità della pavimentazione della nuova palestra.

E quindi? Legittimi i nostri dubbi sulle dichiarazioni dell’Assessore Civiero portate avanti in tutti questi mesi e supportate dal Sindaco Gargiulo: su quali basi hanno sempre sostenuto che la pavimentazione della palestra di San Giorgio non fosse idonea per altri usi oltre a quello sportivo scolastico? Si sono mai documentati prima di prendere determinate decisioni che vanno ad impattare sulla vita di un intero quartiere? Quale credibilità può avere un Assessore e un Sindaco che non si informano, non si documentano e mantengono per mesi posizioni non supportate da attestazioni reali, bloccando, di fatto, tutte le attività che il Comitato di quartiere, il Comitato genitori delle scuole Umberto Tagliabue e la parrocchia avrebbero potuto svolgere nello spazio polifunzionale anche a loro dedicato?

DESIO, 5 giugno 2022