Desio, dibattito acceso in consiglio comunale sul rimpasto di giunta
da MB News - 24 Gennaio 2023 - di Paola Farina
Desio, dibattito acceso in consiglio comunale sul rimpasto di giunta
Un rimpasto che non è stato indolore: i due ‘silurati’ si sono subito sfogati sui social contro la decisione di tagliarli fuori.
Gerosa (Pd): “Avete consegnato il comune alla Lega”
Duro l’attacco dell’opposizione. “Ora siamo davanti ad un monocolore leghista – ha sottolineato il consigliere del Pd Giorgio Gerosa – La Lega fa quello che vuole e dove vuole, si appropria a piacimento di tutte le deleghe con portafoglio di questa giunta. Fratelli d’Italia è uno spettatore senza peso. La lista civica ha lasciato che il proprio sindaco si spogliasse di tutte le deleghe e si è trincerata dietro un assessore che da mesi viene indicato come bersaglio di un futuro rimpasto. Avete steso un bel tappeto rosso, anzi verde, alla Lega, a cui avete consegnato il comune”. E ancora, rivolgendosi direttamente al sindaco: “Si rende conto che il prossimo passo della Lega sarà di reclamare per sé il posto da sindaco? Si vocifera già da ora che lei non sarà riproposto. Vuole davvero portare avanti l’agonia per questa città? Tutto sta andando a rotoli”
Moro (Pd): “Il sindaco prima esprime piena fiducia, poi sostituisce due assessori”
“Noi siamo qui per parlare delle sostituzioni che avete fatto voi non quelle che abbiamo fatto noi, di cui abbiamo discusso in consiglio comunale con l’allora minoranza che non si è risparmiata” ha affermato Jennifer Moro del Pd, ex vicesindaca – “ Nei 10 anni in cui abbiamo governato ci sono stati diversi avvicendamenti ,per vari motivi. Le situazioni vanno distinte. Ora, in poco più di 12 mesi, sono stati cambiati 2 assessori. Cosa c’è di diverso? A settembre il sindaco in consiglio comunale aveva rinnovato la piena fiducia ai suoi assessori. Dopo pochissimi mesi, due assessori sono stati rimossi. Con queste modalità, il rimpasto non è cosa normale”.