DESIO - CONFLITTO D’INTERESSE: IL NEO-ASSESSORE MARTINA CAMBIAGHI NEGA, MA LO STATUTO DEL CONI CONFERMA.
Come se non bastasse il “principio di autonomia sportiva” espresso nello statuto del CONI (Art.4), Martina Cambiaghi viene smentita anche da un post pubblico su Facebook dell’ex Assessore allo sport.
Nel suo comunicato l’Assessore Martina Cambiaghi sostiene che, secondo lo Statuto e il Regolamento delle Strutture Territoriali del CONI, non ci sia incompatibilità tra il ruolo di Delegato Provinciale per la Provincia di Monza e Brianza che lei svolge per il CONI e il suo incarico da Assessore con deleghe, tra le altre, all’edilizia sportiva.
Tuttavia, in nessun punto dello Statuto e del Regolamento delle Strutture Territoriali si parla della compatibilità fra i due ruoli, al contrario: nello Statuto del CONI è espresso il principio di autonomia sportiva, appunto del CONI, come autonomia da qualunque ingerenza di natura politica.
È chiaro che questo principio di autonomia sportiva viene meno nel nostro territorio poiché il CONI è di fatto rappresentato sul territorio da un Assessore espresso dalla Lega e parte di una coalizione di centrodestra.
L'Assessore Cambiaghi per il CONI esercita un incarico che è di natura operativa ed esecutiva, nel senso che, come espresso nel Regolamento delle Strutture Territoriali del CONI, può proporre al Presidente i progetti da finanziare con le risorse del CONI e, soprattutto, può proporre agli organi superiori del CONI il patrocinio ad eventi e manifestazioni del CONI sul territorio.
Ciò è anche provato dal fatto che in un episodio del dicembre del 2021 l'allora Assessore allo sport Luca Ghezzi, a margine di un evento del CONI organizzato al PalaBancoDesio, ringraziò pubblicamente con un post su Facebook l'allora consigliera Cambiaghi che, in qualità di Delegato Provinciale del CONI, aveva scelto il PalaBancoDesio per ospitare questo evento.
Pertanto, se l'Assessore Cambiaghi ha la facoltà, come Delegato Provinciale del CONI, di decidere dove vengono organizzati gli eventi del CONI all’interno della Provincia di Monza e Brianza e soprattutto su quali progetti per la promozione dello sport territoriale indirizzare e orientare le risorse del CONI, allora non possiamo che notare come sia grave il conflitto di interesse tra il suo incarico di Delegato Provinciale e il suo incarico da Assessore.
Martina Cambiaghi in quanto Assessore di un Comune della Provincia all'interno della quale esercita le funzioni di Delegato Provinciale del CONI deve anche raggiungere gli obiettivi del mandato che il Sindaco le ha conferito, fra questi vi è la riqualificazione del Centro Sportivo.
È evidente che Martina Cambiaghi, dovendosi trovare a riqualificare il Centro Sportivo non può, nel frattempo, mantenere la carica di Delegato Provinciale del CONI perché questo creerebbe un disequilibrio nei confronti delle altre Amministrazioni degli altri Comuni e delle società sportive di tutto il resto della Provincia
Noi rigettiamo con forza questo modo di gestire la cosa pubblica e di gestire il potere.
Martina Cambiaghi sta esercitando in maniera padronale il suo ruolo, accentrando in sé incarichi che devono rimanere distinti per evitare favoritismi e corsie preferenziali nell'accesso ai fondi pubblici; quelle corsie preferenziali che vanno a discapito di tutto il territorio.
Non ci stancheremo mai di scagliarci contro questo modo di gestire i fondi pubblici, contro questo modo di gestire la cosa pubblica e contro questo modo di gestire il potere.
DESIO, 29 gennaio 2023