CARO BOLLETTE:
l’Amministrazione Gargiulo boccia l'Ordine del giorno presentato dalla minoranza che proponeva un aiuto alle persone più in difficoltà e alle associazioni.
Da una parte le frasi di circostanza: “monitoreremo”, “controlleremo”, “ci attiveremo”, "ci sta a cuore"; ma nella realtà non fanno niente (e non ha fatto niente finora!) per aiutare i cittadini e le associazioni.
Tante persone hanno avuto problemi a pagare le bollette. Tante famiglie normali, ma soprattutto tante persone che vivono già ai margini di una crisi economica e sociale che sta via via ampliandosi.
Così come è in difficoltà la rete dell’associazionismo locale per le spese che devono sostenere per la loro attività senza scopo di lucro: non tanto quelle associazioni che si ritrovano a casa di qualcuno per organizzare eventi; ma quelle che hanno una sede e svolgono attività quotidiane di supporto alla popolazione.
La risposta della maggioranza è stata imbarazzante: “testo che mette insieme troppe cose”, “il bilancio dell’anno è ormai chiuso”, "andava condiviso prima" … tecnicismi (di cui ci accusavano!) lontani dalla realtà e dai problemi reali delle persone e del territorio.
Noi abbiamo fatto una proposta: abbiamo suggerito un intervento una tantum per aiutare i cittadini più in difficoltà e le associazioni. Loro dicono NO e dimostrano ancora una volta di vivere nell’iperuranio, lontani dai bisogni reali dei propri cittadini.
Desio merita decisamente di meglio!
(dal Consiglio Comunale di Desio del 24/11/2022)