PIERFRANCESCO MAJORINO A MONZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROPRIA CANDIDATURA ALLA PRESIDENZA DI REGIONE LOMBARDIA: IL PARTITO DEMOCRATICO DI DESIO C’È!

PIERFRANCESCO MAJORINO A MONZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROPRIA CANDIDATURA ALLA PRESIDENZA DI REGIONE LOMBARDIA: IL PARTITO DEMOCRATICO DI DESIO C’È!

Non poteva mancare il Partito Democratico di Desio all’appuntamento “Lanciamo una sfida” “A testa alta” che ha visto la presentazione della candidatura di Pierfrancesco Majorino alla presidenza di Regione Lombardia lo scorso 6 dicembre nel comune di Monza al Teatro Binario 7.

Una nutrita rappresentanza nel capoluogo Brianzolo quella del Circolo desiano del Partito Democratico, un circolo tra i più attivi sul territorio e che ci stimola, attraverso le riflessioni sulla serata della sua Vice Segretaria Nunzia Smiraglia che ha deleghe anche alla Formazione politica: “Mi piace molto il concetto di lanciare una sfida, perché denota un atteggiamento di coraggio e d’intraprendenza, elementi che, a mio avviso, devono caratterizzare nel profondo l’attività politica di un partito. Apprezzo molto anche l’idea di farlo a testa alta, perché questo significa aver tenuto fede a principi e valori che definiscono la nostra identità.

Dice bene Majorino quando sostiene che è necessario ripensare all’utilità pubblica di Regione Lombardia e che dobbiamo utilizzare il linguaggio della verità, della radicalità e della propositività per ricostruire un linguaggio di fiducia con i cittadini.

Gli ambiti in cui intervenire sono diversi, in primis il tema della salute: la politica deve garantire a tutti il diritto alle cure e deve farlo attraverso il servizio sanitario nazionale che purtroppo, in questo momento, non sta funzionando. Le interminabili liste d’attesa sono sotto gli occhi di tutti e questo meccanismo genera una profonda discriminazione tra chi può pagare le prestazioni - e quindi può permettersi il lusso di ricorrere al privato - e chi è obbligato a rimandare esami e visite.”

Durante la serata Majorino ha parlato, oltre che di sanità, anche di trasporti, di ambiente, di legalità, di politiche attive per il lavoro e dell’urgenza di mettere al centro i giovani e le future generazioni.

Così Luca Zamboni, membro della Segreteria politica del PD di Desio con deleghe a Diritti, Eguaglianza, e Giustizia Sociale: “Arriviamo da lunghe stagioni dove in Lombardia si è consolidato il sistema classista, in base al quale per essere devi avere e, se non hai, non sei: ricordiamo tutti, infatti, come Moratti chiedesse vaccini in base al Pil regionale e come la gestione regionale sia intesa in base al reddito.

Pierfrancesco Majorino vuole annullare questo paradigma, vuole investire sul riscatto sociale: i diritti umani, sociali, civili, il bene comune e la tutela dell’ambiente devono tornare centrali, perché ad oggi risultano dimenticati e calpestati da logiche di profitto. Le parole di Majorino non suonano come slogan elettorali approntati per l’occasione, perché il suo curriculum parla chiaro. Abbiamo bisogno di un Presidente regionale come lui per tornare ad essere una regione civile, in grado di guardare a tutti i suoi cittadini e in grado di esserci per tutti i lombardi.”

Nelle prossime settimane arriveranno le proposte per affrontare le criticità del territorio, per rispondere ai bisogni di tutti e per ridare slancio ad una regione che non è più all’altezza del suo prodotto interno lordo.

Alla fine dell’evento tanti sono stati i volti sorridenti e soddisfatti per il fatto di aver ascoltato finalmente quelle parole che da troppo tempo mancavano dal nostro lessico.

L’entusiasmo c’è, la volontà pure, 28 anni sono davvero troppi…è ora di cambiare perché nessuno deve rimanere indietro.

Il circolo di Desio è pronto per la campagna elettorale.

DESIO, 10 dicembre 2022