INTITOLAZIONE DELL'AREA VERDE SENZA COINVOLGERE IL CONSIGLIO COMUNALE.
Come consiglieri di opposizione - PD Desio, Desio Viva, Desio Libera, Forza Italia e Desio Popolare - abbiamo scritto una lettera al Presidente del Consiglio per lamentare la totale mancanza di coinvolgimento del consiglio comunale nel procedimento di intitolazione a don Costante Pastori dell'area verde di via Volta dedicata al parco giochi.
La cerimonia di intitolazione è infatti avvenuta il 5 novembre 2022, prima ancora che venisse convocata la Commissione Urbanistica la quale, secondo la legge, deve necessariamente esprimersi prima dell'intitolazione, e non soltanto prenderne atto. La Commissione è stata poi convocata con atto del 7 novembre e si terrà mercoledì 16 novembre.
Troviamo grave che per l'ennesima volta il Sindaco si faccia beffe del consiglio comunale, addirittura superando la normativa che fissa un percorso preciso per l'intitolazione degli spazi pubblici.
In questo caso, la legge fissa un principio preciso: chi governa non può dare a suo piacere un nome alle vie e ai parchi della città, ma deve ottenere il consenso dei rappresentanti dei cittadini, ovvero i consiglieri comunali. Sembra logico, eppure evidentemente non lo è.
Siamo contenti che uno spazio della nostra città sia ora intitolato a don Costante Pastori, illustre cittadino di cui tanto ci hanno parlato i nostri genitori e i nostri nonni, e la cui memoria è ancora forte in città.
Non siamo contenti di avere un Sindaco e una Giunta che non perdono occasione per dimostrare il proprio totale disinteresse a coinvolgere il consiglio comunale nelle proprie decisioni e poco importa che l'intitolazione non sia ancora avvenuta con atti formali. L'intitolazione è già avvenuta nei fatti.
Per questo abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio di intervenire perché venga rispettata l'assemblea che presiede, dove sono rappresentati tutti i cittadini desiani.Mostra meno