IL FUTURO DELL’EUROPA, IL DESTINO DELL’UCRAINA
Desio, 30 giugno 2022 - presso Circolo L. Briani
GRUPPO GIOVANILE PD DI DESIO E GIOVANI DEMOCRATICI DI MONZA E BRIANZA ORGANIZZANO UN EVENTO PUBBLICO PER INFORMARE E RIFLETTERE SUL FUTURO DELL’EUROPA
Il gruppo giovanile del Partito Democratico di Desio, in collaborazione con i Giovani Democratici di Monza e Brianza, ha programmato, per il 30 giugno prossimo alle ore 21 presso il Circolo L. Briani, un evento di formazione, informazione e dibattito a tema europeista.
Nel corso della serata, si intende approfondire il rapporto tra l’Unione Europea e il conflitto russo in Ucraina, con specifico riferimento ai grandi cambiamenti innescati dallo stesso conflitto rispetto non solo alla governance ma anche della sensibilità politica dell’Unione. Si parlerà quindi del possibile ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea; delle politiche migratorie dell’Unione; della difesa europea e, non ultimo, delle Istituzioni europee.
Parteciperanno all’evento, in qualità di relatori, l’Onorevole Pierfrancesco Majorino (Parlamentare UE per il Partito Democratico) e Giulia Agrati (già Dottoressa in giurisprudenza e Dottoranda in diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Milano).
Noemi Spoleti, coordinatrice delle Politiche giovanili del Partito Democratico e co-organizzatrice dell’evento e Riccardo Sala, Segretario Giovani Democratici di Monza e Brianza dichiarano: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a organizzare una serata di approfondimento sul futuro dell’Europa in relazione al conflitto russo-ucraino; innanzitutto perché siamo convinti sarà un’ottima occasione per confrontarsi criticamente su temi che ci riguardano tutti e in prima persona e, in secondo luogo, perché desideriamo creare una rete di giovani consapevoli e politicamente attivi e la consapevolezza non può che partire dalla formazione. Invitiamo tutti a partecipare: giovani e cittadini”.
DESIO, 22 giugno 2022