Fuori dal Comune #47 - Le Primarie del Partito Democratico: dati e considerazioni del PD di Desio
Oggi siamo in diretta dalla panchina davanti al Centro anziani Il Girasole (ex biblioteca) di via S. Pietro dove si sono svolte domenica scorsa le Primarie del Partito Democratico, argomento principale di questa puntata di Fuori dal Comune.
Queste Primarie aperte ai cittadini si sono rivelate un grande momento di partecipazione: 456 persone, tra iscritti e simpatizzanti, sono venuti ad esprimere il loro voto e anche a Desio, come in tutta Italia, ha prevalso Elly Schlein su Stefano Bonaccini che ha preso meno della metà dei voti.
E’ stata una bella giornata di partecipazione non soltanto per la presenza dei simpatizzanti, ma anche per il lavoro dei volontari: una quarantina di volontari che si sono avvicendati ai seggi, all’accoglienza e all'organizzazione...questi sono quei bei momenti che permettono di rinsaldare i legami della comunità democratica e anche di aprirla all'esterno.
Un voto con un'età media molto alta quello di domenica, il che deve fungere da stimolo per noi a lavorare di più per i giovani e e per la nuova Segretaria del Partito Democratico per riavvicinare in generale i giovani al voto.
Abbiamo somministrato ai partecipanti un questionario che circa 280 persone hanno compilato e le risposte ci hanno dato un bello spaccato su come la cittadinanza percepisce l'attività del Partito Democratico a livello nazionale, a livello locale, sul ruolo dei consiglieri di opposizione, ma, soprattutto, sull'amministrazione locale e il gradimento riguardo l'amministrazione in carica.
Passando all'analisi politica: la prima parte del voto nei circoli era su quattro candidati - tutti veramente molto validi - con un’elevata capacità e competenza messa a disposizione del partito da parte di Gianni Cuperlo e Paola De Micheli che non hanno superato la selezione interna da parte degli iscritti che, invece, hanno promosso le mozioni di Bonaccini e di Shlein verso le primarie aperte. Tutte e quattro le mozioni ovviamente raccontano un'Italia che ha bisogno di cambiare, ha bisogno di rimettere al centro dei temi importanti per i cittadini.
La mozione della nuova Segretaria in particolare è entrata su tre temi: la lotta alle disuguaglianze, il contrasto alla precarietà e un focus importante sul clima; sfide molto importanti per quello che riguarda il futuro della nostra nazione su tre temi fondamentali per tutti noi.
Cosa significa la sua elezione? Cosa hanno voluto esprimere gli elettori del PD? Tutto questo ce lo spiega Angelo Paola, ex Segretario del PD di Desio.
Con Angelo Paola, Marta Sicurello e Achille Taccagni.
Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"!