Fuori dal Comune #27 - Ancora senza numero legale in Consiglio Comunale. Pillole dal consiglio sul DUP e dalla festa della città
Torniamo con la diretta itinerante per parlare del Consiglio Comunale senza numero legale e della festa di Desio.
Buon Madunìn a tutti!
Oggi è la domenica della festa di Desio (che in realtà si terrà domani, come da tradizione) e siamo per questo in Piazza Conciliazione, che nonostante la ricorrenza ci è sembrata piuttosto vuota.
Piazza vuota come i banchi della maggioranza nell'ultimo consiglio comunale: il 29 settembre infatti, al consiglio convocato per la discussione del DUP, la Lega si è presentata con un'ora di ritardo, facendo mancare in un primo momento il numero legale per iniziare la seduta. Una prova di forza dopo il disastroso risultato dei padani alle ultime elezioni? Una resa dei conti interna? Non lo sapremo mai, anche perché nessuno ha voluto spiegare il gesto. Fatto sta che è la seconda volta nel giro di pochi mesi che il numero legale è a rischio.
Il silenzio prosegue su molti fronti, ad esempio su quello della partecipazione: le modalità di interazione con le associazioni e con i comitati cittadini si sono bruscamente interrotte, e nell'ultimo consiglio comunale ci è stato confermato che il bilancio partecipativo non verrà proseguito. Uno strumento certamente complesso e dagli esiti non sempre certi, ma che dava valore e responsabilizzava il cittadino mettendolo al centro della progettazione delle politiche. Un vero peccato il suo abbandono, che denota uno stile di governo completamente opposto rispetto a quello che abbiamo sempre scelto noi.
Proseguiamo raccontando alcuni punti salienti del consiglio del 29 settembre, chiudendo poi sull'organizzazione, un po' scarsa, della festa del Madunìn. Con una piccola novità in piazza...
Con Jennifer Moro, Giorgio Gerosa e Marta Sicurello.
Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"!