FESTA DEMOCRATICA 2024

FESTA DEMOCRATICA 2024

TORNA LA FESTA DEMOCRATICA A DESIO…E QUEST’ANNO RADDOPPIA!

DAL 13 AL 16 GIUGNO E DAL 20 AL 24 GIUGNO APPUNTAMENTO APERTO A TUTTI AL PARCO AMBROGIO MAURI, VIA MAJORANA, A DESIO.

Musica, spettacoli, dibattiti, esposizioni, incontri, buon cibo e tanto divertimento per grandi e piccini.

Immersi nel verde del Parco Ambrogio Mauri di Desio, nel quartiere Spaccone, potremo trascorrere insieme pomeriggi e serate in un ampio spazio suddiviso in aree tematiche.

- AREA TENDONE: dove si può gustare ottimo cibo in compagnia e, in occasione della quarta edizione della nostra festa, avremo la birra artigianale del Birrificio Rurale di Desio.

Novità di quest’anno nell’area tendone: MAXISCHERMO per gli amanti del calcio dove verranno trasmesse le partite degli Europei e Torneo di Burraco a premi.

- AREA BAMBINI: spettacoli, attività e divertimento dedicati ai più piccoli.

- AREA CULTURALE: presentazione di libri e incontri culturali.

- AREA POLITICA: dibattiti e confronti sui temi più attuali e “caldi” (sanità, lavoro, politica, Europa, criminalità organizzata, donne, comunità energetiche rinnovabili) con esperti esponenti politici a livello, nazionale, regionale, provinciale e locale.

- AREA MUSICA: concerti, spettacoli, balli, canzoni, esibizioni e lezione gratuita di country la sera dell’inaugurazione!

IN APERTURA: INAUGURAZIONE IN RICORDO DI ENRICO BERLINGUER

L’Inaugurazione della Festa Democratica 2024 di Desio sarà il 13 giugno alle ore 19.00 con evento dedicato a ENRICO BERLINGUER di cui ricorre il 40° anniversario della morte e al quale è dedicata la tessera 2024 del Partito Democratico.  A seguire I 100 ANNI DE “L’UNITÀ”.

IN CHIUSURA: I POPOLI IN FESTA con le Comunità presenti in città. Lunedì 24 giugno, dalle 19.00, faremo una cena tutti insieme con le Comunità straniere di Desio, durante la quale metteremo in condivisione cibo e musica in un mutuo scambio di culture e tradizioni culinarie e musicali.

IN MEZZO DIBATTITI, SPETTACOLI, MUSICA E ATTIVITA’

Presenti e co-organizzatrici di alcuni eventi ed attività Brianza SiCura, CGIL, AUSER che organizzerà un Torneo di Burraco a Premi (il ricavato andrà in beneficenza).

Vi sarà anche il mercatino dei libri usati, il cui ricavato verrà devoluto alla Posteria Sociale)

Spettacoli di magia e di bolle di sapone, balli di gruppo, lezioni di country line dance e musica live.

Abbiamo poi scelto di valorizzare anche i produttori locali, scegliendo prodotti a km zero come, ad esempio, la birra artigianale del Birrificio Rurale di Desio.

I TEMI DELLA FESTA

La Festa Democratica 2024 sarà ricchissima di temi e di ospiti illustri che si confronteranno con i partecipanti sui temi “caldi” del nostro tempo e che richiedono urgenti soluzioni: lavoro (precariato, sicurezza sul lavoro, salario minimo, parità di trattamento economico); salute (sanità pubblica e lombarda, la crisi del sistema sanitario pubblico lombardo, lo stato dei Consultori familiari); legalità (criminalità organizzata e riciclaggio dei soldi provenienti da attività illecite); il cambiamento climatico e le comunità energetiche; il consumo di suolo e Pedemontana (l’attenzione al nostro territorio non viene mai meno); l’integrazione; le donne e la difficoltà a misurarsi nel mondo del lavoro e nel mondo politico; il ruolo della Sinistra e del Partito Democratico in Italia e nei conflitti internazionali.

Tutti temi di cui non si parla abbastanza e che richiedono una riflessione seria e soluzioni urgenti.

Il PD di Desio vuole dare il suo contributo al necessario confronto su questi argomenti che, spesso, risultano ostici per i cittadini, ma che hanno ricadute importanti sulla vita e lo farà grazie ai nostri rappresentanti politici a livello nazionale, regionale, provinciale e locale (Bonaccini, Camusso, Cuperlo, Evi, Astuti, Rampi, Roggiani sono solo alcuni dei nomi).

La Festa Democratica è un momento irrinunciabile della vita politica del PD di Desio, un momento non solo di confronto, ma di vera partecipazione da parte di tutto il Partito: Consiglieri, Dirigenti, iscritti e simpatizzanti hanno dato tutti il proprio contributo e ciascuno ha collaborato nella realizzazione della proposta del programma: si sono attivati tutti.

Non solo. La forza del nostro Circolo di Desio è evidente: una macchina organizzativa che riesce a programmare e gestire un impegno che, quest’anno, visto il grande successo dell’anno scorso, si estende per 9 giorni su quasi 3 settimane. Pensiamo alla gestione di tutte le aree tematiche, al bar, alla cucina, al servizio ai tavoli. Solo noi riusciamo a fare tutto questo da soli (i Circoli di altri Comuni, per realizzare le feste democratiche uniscono le forze), indice del nostro radicamento capillare sul territorio desiano e dei valori di unità e partecipazione del popolo della sinistra.

La scelta del Parco Ambrogio Mauri non è stata casuale: ricordiamo che si tratta di un’area verde recuperata dall’amministrazione precedente di centro-sinistra e restituita alla Città grazie alle molteplici iniziative di partecipazione e di sostegno alla cittadinanza attiva messe in campo dalla Giunta Corti. La sussidiarietà si realizza così. Pensiamo invece ad ora: l’attuale Giunta Gargiulo di destra non favorisce la partecipazione, anzi, è sufficiente pensare all’ultima richiesta economica per la Festa di Spaccone fatta al Comitato organizzatore o allo smantellamento dell’Ufficio Partecipazione.

La nostra è una Festa aperta a tutti perché il nostro operato va a beneficio di tutti, indistintamente dalle posizioni politiche, per riscoprire la bellezza della condivisione, del confronto e dello stare insieme: questo è l’emblema della partecipazione.

RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO GENERALE: JENNY ARIENTI, Consigliera PD Desio

RESPONSABILE COORDINAMENTO AREA CULTURALE/DIBATTITI, COMUNICAZIONE E GRAFICA: ALESSANDRA PALMA, Vicesegretaria PD Desio

Il Giornale di Desio

IL PROGRAMMA COMPLETO

tutti gli aggiornamenti quotidiani sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/PdDesio/