“DI IDEE E PROPOSTE NE ABBIAMO PARECCHIE…” AFFERMA IL SINDACO DI DESIO GARGIULO. IL PD INSISTE: “SÌ, MA QUALI? A NESSUNO ANCORA È DATO SAPERLO. MENO RISENTIMENTO SU DOMANDE LEGITTIME E PIÙ RISPOSTE”.
Ringraziamo il Sindaco Simone Gargiulo per la sollecita risposta alle nostre domande, ma, ancora una volta ci duole constatare due cose: la prima è che non ha letto attentamente ciò che legittimamente abbiamo chiesto; la seconda è che, ancora una volta, non ha risposto nel merito buttandola piuttosto in polemica.
Ovvio che la crisi delle saracinesche abbassate dipenda da vari fattori che non possono essere imputabili a questi ultimi tre mesi, la nostra domanda, infatti, dopo aver letto dell’ennesimo annuncio dell’Assessore Baldo sull’App Shopping Desio da noi ideata, progettata e creata, era “quali sono le idee e i progetti che l’amministrazione Gargiulo ha studiato e intende mettere in campo per fronteggiare tale situazione?”, domanda lecita visto che, di dichiarazioni sul fatto che abbia molte idee ne sono state fatte a bizzeffe, ma in cosa consistano queste idee e questi progetti, nessuno ancora ne ha fatto parola.
Il porre una semplice domanda a chi governa una città di quasi 42 mila abitanti come Desio che richiede una visione complessa e un approccio diversificato, circa idee e progetti da mettere in campo per affrontare una situazione di crisi come quella che stiamo vivendo a causa anche della pandemia, non significa attaccare l’attuale il Sindaco e la sua squadra, bensì chiedere lecitamente informazioni, anche e soprattutto da parte di molti cittadini, su quanto si prevede di fare oltre – lo ribadiamo – all’attuazione e proseguimento dei nostri progetti.
Ripetere che vi sia “una progettualità di medio/lungo termine con l’obiettivo di migliorare la città” e che “di idee ne abbiamo parecchie” è apprezzabile per rincuorare i desiani, ma rimanere sempre sul generico senza citare un progetto, un'idea, una proposta nell’arco di tre mesi sul tema in questione, non si addice a chi amministra e tanto meno può soddisfare le richieste nostre e dei cittadini.
Ci spiace aver letto sulla stampa le dichiarazioni a noi rivolte dal Sindaco Gargiulo, poiché non riteniamo che una semplice domanda su idee e proposte che la sua Giunta sta valutando, significhi “screditare senza alcuna vergogna” la squadra di Simone Gargiulo, piuttosto una risposta meno risentita e più nel merito, ci avrebbe soddisfatto.
Tuttavia, non rispondere alle domande o replicare in modo offeso, non ci farà desistere dal porre domande legittime e nell’interesse di tutti.
Confidiamo in un prossimo riscontro sereno da parte di Simone Gargiulo e in informazioni in merito da parte dell’Assessore alla partita.
DESIO, 3 febbraio 2022