Desio, niente commissione d’inchiesta sul campo da calcio di via Monte Rosa, la minoranza abbandona l’aula
di Paola Farina MB News - 10 Febbraio 2023
Il consiglio comunale ha bocciato la proposta della minoranza di istituire una commissione d'inchiesta sulla vicenda del campo da calcio di via Monte Rosa, gestita dall'ex assessore Ghezzi, ora sostituito. La maggioranza spiega: "La commissione è uno strumento abnorme, le risposte le ha già date l'assessore". La minoranza attacca: "La maggioranza fa lo struzzo e non esercita il dovere di controllare"
“I consiglieri di maggioranza hanno deciso di non svolgere un loro obbligo, quello di esercitare il controllo – ha commentato l’ex sindaco Roberto Corti, ora consigliere del Pd – Quello che è successo in relazione al campo da calcio è una situazione assurda, che non ha precedenti . Il consigliere o fa lo struzzo o fa il suo dovere e cerca di capire cosa sia successo, per fare in modo che la prossima volta non accada più. E stasera la maggioranza ha deciso di fare lo struzzo”. “
Noi andremo avanti – ha aggiunto l’ex vicesindaca Jennifer Moro, che ha definito la situazione imbarazzante – Interesseremo anche i revisori dei conti, per esempio sul debito fuori bilancio legato ai lavori effettuati su un bene pubblico. La commissione sarebbe stato lo strumento giusto. Non c’è niente da temere. Qui invece non c’è la voglia di capire. La maggioranza ha già deciso qual è la conclusione di questa vicenda”.
“Il consiglio comunale, ancora una volta, è stato svuotato delle proprie competenze – ha sottolineato Achille Taccagni – Assistiamo ad un appiattimento della maggioranza nei confronti della giunta”.
“C’è stata una sola comunicazione letta dalla capogruppo della Lega, tutti gli altri sono stati zitti e a testa bassa – ha affermato Giorgio Gerosa – Questa è una maggioranza a traino leghista, dove Fratelli d’Italia è totalmente a rimorchio”.
“La maggioranza ha solo avallato la versione dell’ormai ex assessore, senza usare lo strumento della commissione” ha rimarcato Marta Sicurello.
E Federico Burgio della lista Desio Libera: “Istituire una commissione sarebbe stata un’opportunità per essere trasparenti. Invece, ha vinto l’opacità”.