Desio, il PD porta in Consiglio Comunale il Benessere Mentale e Psicologico
da Seietrenta.com - 17 aprile 2023 - GUALFRIDO GALIMBERTI
Marta Sicurello consigliera del PD di Desio: "la salute mentale, dopo la pandemia, è stata finalmente riconosciuta al pari della salute fisica. Il problema è acuito con il covid e ad oggi c’è ancora molto da fare da un punto di vista culturale, ma soprattutto economico e strutturale dato che in Lombardia mancano 300 psichiatri e 2000 tra infermieri, psicologi educatori e assistenti sociali”.
Desio, già con l’amministrazione Corti aveva avviato dei progetti, come ricorda l’ex assessore Paola Buonvicino: “Durante i duri mesi del lockdown, insieme agli altri comuni dell’Ambito, abbiamo favorito la creazione presso il Consorzio Desio Brianza di uno sportello di ascolto gratuito rivolto a tutti i cittadini che ha mostrato, visto il successo, come sia sempre più necessaria l’istituzione della figura dello psicologo di base”.
“Ci fa piacere – concludono Sicurello e Buonvicino – che se ne sia accorta pure la destra. Nei prossimi mesi monitoreremo la situazione per capire se gli impegni presi dall’amministrazione verranno portati avanti, in che termini e con quali risultati, in primis se sarà davvero al centro dell’Assemblea dei sindaci come detto dal nostro primo cittadino”.