CHE CONSIGLIO COMUNALE QUELLO DI IERI!

CHE CONSIGLIO COMUNALE QUELLO DI IERI!

CHE CONSIGLIO COMUNALE QUELLO DI IERI! Interessante, insomma, sicuramente ricco di perle. A domanda sarebbe lecita una...

Posted by PD Desio on Friday, July 22, 2022

Consiglio comunale interessante, insomma, sicuramente ricco di perle. A domanda sarebbe lecita una risposta, si usa dire, ma è il termine “risposta” che merita di essere inserito in un perimetro e ne andrebbe data una definizione, nonché una valutazione sulla qualità.

PRIMA PERLA: Prendiamo ad esempio l’interrogazione sul 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨. La “risposta” sembrava piuttosto una dichiarazione da campagna elettorale: tutto un “ma voi qua e là” ed è stata fatta la solita cronistoria dettagliata (preparata a tavolino dagli uffici). E quindi? Qual è la soluzione che ha in mente l’amministrazione? “Stiamo valutando” e intanto settembre è alle porte… e la soluzione? Andassero a piedi.

SECONDA PERLA: 𝐏𝐞𝐝𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚. Anche su questo tema, la lista della spesa: articoli, riferimenti normativi e risposta tecnica. La perla è il “noi abbiamo detto e chiesto” quando, come si evince dai verbali dei vari incontri tenutisi a livello sovracomunale, la posizione del Comune di Desio e del suo sindaco non compare da nessuna parte. È questo il ruolo da “protagonista” della nostra amministrazione su un tema che avrà un impatto importante sul nostro comune?

TERZA PERLA: Infine, la perla delle perle: un mese prima viene depositata una 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐨𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 e durante il Consiglio Comunale DEDICATO alle interrogazioni cosa accade? Nessuno sa come rispondere, perché l'unico che dovrebbe saperne qualcosa, è in ferie. Quindi si rimanda la risposta al suo ritorno. Ma chi è che si indispettisce per questo? La maggioranza! La maggioranza che contesta la propria giunta! Un ennesimo apice del basso livello di questa amministrazione.

Ben detto da parte della consigliera Jennifer Moro: tutto ciò è scandaloso! Dopo un mese di tempo, in un contesto (quello del Consiglio comunale) dove quasi tutte le risposte sono scritte dagli uffici e lette pari pari dagli assessori, nessuno si è preso la briga di fare nemmeno il solito compitino?

Aggiungiamo che un sindaco che sta sempre attaccato allo smartphone - se proprio avesse voluto rispettare l’organo del Consiglio Comunale - si sarebbe potuto collegare e rispondere di persona. Tempo stimato? 10 minuti - giusto per rispetto - e poi sarebbe potuto tornare alle sue ferie e al festeggiamento del suo compleanno (tanti auguri). Che ennesima pessima immagine, che ennesima scortesia istituzionale e che ulteriore dimostrazione di disorganizzazione. Viene il dubbio che non si parlino tra di loro.

Purtroppo, questo è il teatrino che viene assicurato ad ogni seduta del consiglio comunale desiano e si sta scavando sempre più in basso. Seguire questi Consigli Comunali è fondamentale: è certamente una buona scuola per imparare come NON SI DOVREBBE gestire una giunta e un consiglio comunale.